Blog

 

07 Feb / Nessun test per i titolari di certificati Covid dell’UE che viaggiano in Grecia

Posted On 04 Feb 2022 By : 
Credito fotografico: Commissione europea / Fotografo: Denis Lovrovic

I viaggiatori con un certificato digitale Covid valido dell’UE che viaggiano in Grecia non avranno più bisogno di sottoporsi al test Covid-19 da lunedì 7 febbraio, ha annunciato il ministro della salute Thanos Plevris.

“Da lunedì 7 febbraio, l’ammissione nel paese per le persone con un certificato europeo attivo* sarà senza test obbligatorio”, ha detto Plevris in un’intervista al canale televisivo pubblico ERT venerdì. (Le informazioni su chi potrà entrare in Grecia senza test dal 7 febbraio si trovano alla fine dell’articolo).

Giovedì, la Commissione ha proposto di estendere l’uso del certificato digitale Covid dell’UE di un anno, fino al 30 giugno 2023https://news.gtp.gr/2022/02/04/commission-proposes-extending-eu-covid-19-travel-pass-by-a-year/

Va ricordato che il certificato digitale Covid UE https://news.gtp.gr/2022/02/01/eu-covid-19-certificates-for-travel-now-valid-9-months-without-booster-shot/?fbclid=IwAR2zaLu-erlRmiufb_S8-SKslvVX75KGDCJoO95_mhdCykH1TuX5DVjLuyM per i viaggi sarà valido solo per un periodo di nove mesi dopo l’ultima dose della vaccinazione primaria Covid-19 e senza un richiamo. https://news.gtp.gr/2022/01/25/eu-proposes-restriction-free-travel-for-digital-covid-certificate-holders/

 

“Gli Stati membri non dovrebbero prevedere un periodo di accettazione diverso per i viaggi all’interno dell’Unione europea. Il periodo di accettazione standard non si applica ai certificati per le dosi di richiamo”, ha detto la Commissione in una dichiarazione del 1° febbraio.

Le regole si applicano solo ai certificati di vaccinazione utilizzati per i viaggi all’interno dell’UE.

Giovedì, la Commissione ha ribadito la sua richiesta ai governi nazionali dell’UE di armonizzare i loro periodi di validità nazionali con il periodo di validità stabilito a livello UE per i viaggi. https://news.gtp.gr/2022/02/01/eu-covid-19-certificates-for-travel-now-valid-9-months-without-booster-shot/?fbclid=IwAR2zaLu-erlRmiufb_S8-SKslvVX75KGDCJoO95_mhdCykH1TuX5DVjLuyM

 

Commentando l’annuncio, il ministro del turismo Vassilis Kikilias ha detto che è stato un altro passo verso l’aumento dei flussi turistici verso la Grecia, aggiungendo che la decisione arriva dopo una serie di azioni per rendere la pianificazione del viaggio più facile per i potenziali visitatori.

La Grecia “si prepara quest’anno ad accogliere i visitatori estivi più presto che mai a partire dal 1° marzo. Il settore turistico del paese ha mostrato una notevole capacità di recupero negli ultimi due anni, inviando un forte messaggio di sicurezza ai viaggiatori, e farà lo stesso quest’anno”, ha detto.

Nel frattempo, i greci vaccinati con un vaccino a due dosi dovranno rinnovare il loro ciclo di vaccinazione con un richiamo, così come quelli che hanno ricevuto un vaccino a una dose sette mesi dopo l’ultima iniezione, affinché il loro certificato di vaccinazione rimanga valido e permetta l’ingresso a ristoranti, bar e altri stabilimenti. https://news.gtp.gr/2022/02/02/greeces-vaccination-certificates-invalid-from-feb-7-without-booster/

 

*Chi può entrare in Grecia senza test dal 7 febbraio

Tutti i viaggiatori provenienti dagli stati membri dell’UE e di Schengen, così come dai 33 paesi e territori non UE che hanno aderito al sistema di certificati digitali COVID dell’UE, potranno entrare in Grecia senza test a partire dal 7 febbraio :

Albania, Andorra, Armenia, Cabo Verde, El Salvador, Georgia, Israele, Islanda, Libano, Liechtenstein, Moldavia, Monaco, Montenegro, Marocco, Macedonia del Nord, Nuova Zelanda, Norvegia, Panama, San Marino, Serbia, Singapore, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Tunisia, Togo, Turchia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e dipendenze della Corona (Jersey, Guernsey e Isola di Man), Uruguay, Città del Vaticano.

Tutti gli altri viaggiatori in Grecia (compresi i bambini di età superiore ai 5 anni) che non hanno un certificato digitale COVID dell’UE, indipendentemente dalla nazionalità, dallo stato di vaccinazione Covid o dalla prova di guarigione, devono presentare un risultato negativo del test PCR (eseguito entro 72 ore prima del viaggio) o un risultato del test rapido antigene (eseguito entro 24 ore prima del viaggio).

Si ricorda che tutti i viaggiatori diretti in Grecia devono anche presentare il modulo obbligatorio di localizzazione dei passeggeri https://travel.gov.gr/ (PLF) in qualsiasi momento prima della partenza del volo.

 

By jean-philippe cure in Stagione 2022